Questa Europa non va. Le riunioni sono noiose.

burocrazia-unione europea-renzi-de gasperi-adenauerHo letto sul giornale di ieri questa frase pronunciata da Matteo Renzi qualche giorno fa. Le avversità, dispute, litigi o quel che è fra il nostro Primo Ministro e la nuova Commissione Europea erano l’argomento caldo della giornata, con cui hanno aperto diversi quotidiani italiani.

A mezzanotte passata e con un articolo ancora da scrivere non ho voglia di commentare. Dovrei discutere ogni singolo minuscolo punto. Per esempio, visto così in questo quadratino su un giornale, il termine burocrazia mi lascia perplessa. Davvero è così temibile la “burocrazia”? E così potente da distruggere l’Europa? Un esercito di persone che lavorano e che tornano a casa stanche. Ho alcune difficoltà a capire le potenzialità assassine della burocrazia.

Tralasciando questo, la seconda frase è più interessante. “Anche De Gasperi e Adenauer diventerebbero euroscettici”. Se si realizza che stiamo parlando di due dei padri fondatori dell’Unione Europea, queste parole sono una dura sentenza. Due grandi a dir poco europeisti europei che diventano come Nigel Farage e Marine Le Pen.

Cosa avrà fatto di tanto grave questa Europa? Il 2 aprile 2014 anche Romano Prodi  diceva che non è questa l’Europa di De Gasperi e che non è questa l’Europa che noi dobbiamo costruire.

Noto che molti politici pronunciano frasi di scontento nei confronti dell’UE. Ma non specificano bene le loro ragioni.Nel caso del trafiletto in questione, ad esempio, se il termine burocrazia è contrapposto a “politici” allora posso capire la critica. Quando dei funzionari, che dovrebbero solo eseguire delle direttive, prendono il timone della barca, ci si chiede dove si possa arrivare.

Ma forse Renzi qui si riferiva solo al fatto che le riunioni in sede di Unione Europea sono noiose. Ma quelle, si sa, spesso sono noiose in tutte le parti del mondo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...