Gli Europeans sono tutti parenti

Un albero genealogico
Un albero genealogico

Noi Europeans abbiamo lo stesso sangue e dicono che non abbiamo niente in comune. Oggi grazie alla mia bravissima collega Chiara sono venuta a conoscenza di questo articolo di Le Scienze e ho espresso esclamazioni di stupore del tipo ma dai, noo, davvero? La mia collega Chiara nel suo Bunker Debunker smonta le bufale che si trovano in giro su internet, sui giornali e mi ha assicurato che questa non è una bufala. Dunque, ve la racconto.

Facciamo un esperimento: prendiamo due Europeans a caso: li incontriamo per strada, li mettiamo davanti a un caffè e gli diciamo: parlate dei vostri parenti! E quelli si mettono lì e si arrangiano, un po’ parlano una lingua, un po’ ne parlano un’altra e… OK, supponete che questi due Europeans abbiano una memoria sterminata, due cervelli straordinari e ricordino tutto l’albero genealogico della loro famiglia…

Insomma, questi due Europeans a caso scoprono che condividono in media almeno un antenato vissuto negli ultimi mille anni. E così, si guardano negli occhi e sussurrano: ma allora.. siamo (più o meno) cugini? Partono gli abbracci. Tra gli Europeans, le popolazioni balcaniche sono quelle più imparentate, anche se poi nella storia (o forse proprio per questo) si sono ammazzate di più fra di loro. Invece noi italiani e quelli della penisola iberica abbiamo il minor tasso di “imparentamento” al nostro interno.

Tutto qui. Non pretendo di fondare nessuna unità europea sulle parentele di 2500 anni fa. È una cosa tipica dei nazionalismi quella di basare una nazione su una presunta comunanza di sangue. L’Europa unita forse preferirei che si fondasse su qualcos’altro. Era solo una storia interessante.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...