Mucche europeans contro la fine delle quote latte

La manifestazione degli allevatori a Bruxelles nel giorno della fine delle quote latte
La manifestazione degli allevatori a Bruxelles nel giorno della fine delle quote latte

Nel grigio brussellese pascolavano finte mucche europee come quella della foto qui a sinistra, insieme a vacche con i colori tedeschi, francesi e italiani. Il 31 marzo 2015 a Bruxelles c’è stata una manifestazione degli allevatori. Gli animali e i loro padroni protestavano contro la fine del sistema delle quote latte, quello che prima odiavano. Di fronte al Parlamento europeo c’erano circa 200 allevatori che venivano da Polonia, Lituania, Italia, Germania, Olanda e altri Paesi ancora. Si erano portati i trattori e avevano messo tutte le bandiere degli Stati Ue a mezz’asta.  Qui su eunews una curiosa galleria fotografica.

Il sistema delle quote è una cosa per cui ogni Paese europeo poteva produrre ogni anno solo una certa quantità di latte e non di più, perché se superava il limite pagava dei soldi. Le quote vennero introdotte dall’Unione europea nel 1984 perché all’epoca in giro c’era troppo latte e questo faceva scendere il suo prezzo, cosa che non era molto bella per gli allevatori che guadagnavano poco. Ad un certo punto, quello delle quote latte in Italia divenne un bel problema perché capitava che gli allevatori producessero molto latte in più e le multe erano pagate dallo Stato, come è spiegato in questo articolo e questa inchiesta di Repubblica.

Adesso, dal 1 aprile 2015 questo sistema non ci sarà più: quindi niente più multe e si potrà produrre quanto latte si vuole. Però, gli allevatori sono preoccupati che in questo modo il prezzo del latte si abbassi ancora e che ci sia una forte concorrenza del latte degli altri Paesi europei che è prodotto a costo minore. In questo video, ci sono le voci sull’argomento dei partecipanti alla manifestazione di Bruxelles.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...