I cittadini europei non sono alieni

Tre dei nostri lettori sono a tutti gli effetti europeans! Questi qui sopra nell’immagine sono i dati statistici su questo blog Europeans. In particolare qui ci sono scritti i Paesi da cui leggono i nostri fan: c’è l’Italia, la Francia, la Germania, persino il Messico e l’Arabia Saudita e poi, incredibile, compare la scritta “Unione europea”. La cosa tecnicamente sarebbe impossibile perché le visualizzazioni provengono dagli Stati e l’Unione europea non è uno Stato ma una cosa che non si sa bene cos’è, a metà fra uno Stato e un’organizzazione internazionale. E invece, miracolo, i nostri lettori stanno diventando davvero europeans!

Per europeans noi intendiamo qui i “cittadini europei”. La cittadinanza europea è quella roba che dà diritto a circolare e anche fermarsi in un bed and breakfast in vacanza o affittare una stanza o una villa in un altro Paese dell’Ue. Come cittadino europeo, poi, si può votare per le elezioni del Parlamento europeo, quella costruzione rotonda e ferrosa che sta a Strasburgo e dove si riuniscono per le plenarie i parlamentari europei. Questi ultimi dunque li scegliamo noi europeans con le nostre crocette sulla scheda elettorale. Un cittadino europeo può anche essere eletto parlamentare europeo, se vuole. Un altro diritto degli europeans è votare alle elezioni comunali nello Stato in cui risiedono. Ah, possiamo anche presentare delle petizioni al Parlamento europeo.

Se uno è cittadino di uno Stato europeo, tipo dell’Italia o della Slovacchia è in automatico anche cittadino dell’Unione europea. Quindi uno gode anche dei diritti e dei doveri che gli spettano in quanto cittadino di uno Stato membro, oltre ai diritti inviolabili che sono garantiti a tutti gli uomini, tipo quello di non essere arrestati così, senza motivo. Le nostre statistiche di wordpress sono quindi un po’ fuorvianti: i nostri tre lettori provenienti dalla galassia Unione europea non sono degli alieni vestiti di blu a stelle gialle: non hanno perso il loro essere cittadini italiani o portoghesi ma sono sia italiani e portoghesi che europei. Come tutti gli europeans.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...